SCELTA TV logo



HISTORY OF SCELTA TV


SCELTA TV

E' il 28 dicembre 1976, a Roma si pubblica il primo numero di un settimanale che, uscito nelle edicole il 30 dicembre 1976, per almeno sette anni terrà informati i cittadini di Roma e del Lazio sulla programmazione e l'evoluzione radio-televisiva di quell'epoca: E' "SCELTA TV", edito dai fratelli Ugo e Davide Consolazione che con tempismo calcano l'epopea commerciale che le nascenti televisioni libere stanno portando sul mercato italiano.

Il settimanale s'impone sin da subito come la testata più qualificata disponibile nelle edicole romane, conquistando un ampio numero di lettori in brevissimo tempo. Le notizie aggiornatissime sull'evoluzione dell'emittenza radio-televisiva romana e laziale portano SCELTA TV ad affermarsi immediatamente come testata leader nel suo segmento editoriale. Sono, infatti, moltissime le emittenti televisive che nel corso degli anni appariranno e scompariranno dalle pagine di questo mitico settimanale; catturando l'attenzione anche dei lettori meno attenti!

Per un brevissimo periodo gli editori F.lli Ugo e Davide Consolazione tentarono anche di aprire una loro emittente televisiva su Roma, proprio con il nome di "SCELTA TV". Dopo circa un mese o due di sperimentazioni in cui andava praticamente sempre in onda il monoscopio/logo di SCELTA TV, decisero di rinunciare alla loro avventura televisiva; preferendo acquistare alcuni spazi di programmazione su emittenti romane già avviate.

Nel 1978, terzo anno di pubblicazione, i fratelli Consolazione lanciano sulle pagine della loro testata editoriale i "Monoscopi da Collezione". E' una vera e propria raccolta di monoscopi e loghi televisivi sia nazionali sia esteri, si scatena cosi una caccia feroce per accaparrarsi ogni prezioso numero della rivista per non perdere le uscite di pubblicazione! Su ogni numero della rivista sono pubblicati, a gruppi di tre ogni settimana, 129 monoscopi televisivi che tengono i lettori affezionati alla rivista per tutto l'anno 1978!

Con il primo numero del IV anno di pubblicazione (1979) i lettori hanno però un'amara sorpresa, la collezione dei monoscopi subisce uno stop! Per mitigare la delusione gli editori F.lli Consolazione pubblicano in quarta di copertina una pagina d'auguri che entrerà nella storia della rivista! La pagina reca nei quattro angoli, quattro monoscopi/loghi delle principali emittenti televisive romane dell'epoca, sono nell'ordine: TVR VOXSON, P.T.S. RadioTelevisione, T.R.E. Tele Roma Europa e Quinta Rete!

E' solo dopo 13 settimane, con il numero 40, anno IV, che la pubblicazione dei monoscopi da collezione riprende, ma ora è solo uno il logo che ogni settimana viene pubblicato su SCELTA TV. La collezione dei monoscopi andrà cosi avanti fino al numero 47 dell'anno successivo (anno V - 1980) quando con la pubblicazione del monoscopio n. 189 di RTM Radio Tele Manduria la collezione dei monoscopi viene interrotta, purtroppo, definitivamente.

SCELTA TV proseguirà ad uscire per i tre anni successivi, fino al 10 aprile 1983, quando cessarono ufficialmente le pubblicazioni. Le ragioni che hanno portato i F.lli Consolazione ad interrompere l'attività non sono conosciute. La casa editrice F.lli Consolazione Editori cesserà le attività collegate nel successivo mese di Maggio del 1983.

Ricordiamo però sempre con piacere la famosa cartina del Lazio con l'indicazione della localizzazione geografica dei ripetitori/trasmettitori delle emittenti televisive che in centinaia e centinaia di lettori hanno usato per puntare correttamente in quegli anni le antenne televisive delle proprie abitazioni!

1977 Il primo Direttore Responsabile di Scelta TV, a sinistra nella foto, la poetessa Nietta Abruzzini Consolazione.